L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune infiammatoria cronica che interessa le articolazioni di tutto il corpo, in particolare mani, polsi, piedi e ginocchia.
Si manifesta con dolore, gonfiore e calore alle articolazioni, che nel tempo può portare a deformità delle articolazioni interessate.
Il trattamento fisioterapico e riabilitativo della Artrite Reumatoide è solitamente affiancato ad un percorso terapeutico farmacologico prescritto dal medico specialista.
Il trattamento riabilitativo prevede:
Valutazione dello stadio della patologia e le condizioni di salute delle articolazioni e della persona nel suo complesso attraverso strumenti digitali e colloqui individuali.
Trattamento personalizzato del distretto interessato attraverso soluzioni di bendaggio, taping, paraffino-terapia, ortesi, solette e calzature su misura.
Sviluppo di un piano di cura manuale (massaggi, linfrodrenaggio, mobilizzazioni articolari passive e attive, rieducazione posturale globale) e di esercizi fisioterapici (tecniche di rilassamento, ginnastica dolce, ricondizionamento cardio-vascolare, potenziamento muscolare).