La crioterapia è una terapia fisica ad uso medico-sanitario indolore e non invasiva.
E’ letteralmente la “cura con il freddo”, infatti la sua applicazione in seguito a traumi o patologie dell’apparato muscoloscheletrico aiuta a ridurre drasticamente i tempi di recupero grazie al suo effetto analgesico, antiedemigeno, antispastico e miorilassante.
Per queste caratteristiche è scientificamente provato che sia la migliore terapia in caso di infortunio o trauma acuto dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’applicazione del freddo impedisce la trasmissione degli impulsi dolorosi (effetto analgesico) e la vasocostrizione che si viene a generare permette di agire sulla riduzione istantanea del gonfiore (effetto antiedemigeno). Inoltre, in seguito al raffreddamento della zona trattata, fisiologicamente avviene il cosiddetto effetto della “vasodilatazione paradossa”, processo per cui, in seguito alla vasocostrizione si generare una vasodilatazione che favorisce la circolazione locale con conseguente effetto antiedemigeno più duraturo e migliore.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, inoltre, la crioterapia, può essere utilizzata come terapia miorilassante, infatti i muscoli, se esposti a temperature basse, non hanno la capacità di rimanere contratti e quindi si rilassano e si “sciolgono”.
Presso il Centro Fisioterapico Milano, grazie a questo macchinario, ai protocolli di esercizi e l’esperienza dei professionisti, è possibile ridurre al minimo i tempi di recupero post infortunio.